L’azzurro Alessio Occhipinti cala il poker in campo maschile, l'argentina Mayte Puca centra la terza vittoria consecutiva tra le donne. La sessantesima Capri-Napoli trofeo Vecchio Amaro del Capo non cambia padroni. L’atleta delle Fiamme Oro vince per distacco, arrivando da solo al traguardo posto a ridosso del Circolo Canottieri Napoli, comprendo la traversata che separa la città di Partenope da Le Ondine Beach Club (da dove questa mattina è stata data la partenza alla presenza della testimonial Ginevra Taddeucci) in 6 ore 7’11”, tra i migliori tempi di sempre (il record resta però quello Arianna Bridi che nel 2020 nuotò in 6h 4’26”), staccando il compagno di squadra Giuseppe Ilario e Niccolò Ricciardi e confermado il podio del 2024. "L'obiettivo era evitare all'arrivo al fotofinish dello scorso anno - afferma Occhipinti subito dopo il traguardo - e per fortuna ci sono riuscito. A cinque chilometri dall'arrivo ho deciso di attaccare riuscendo a staccare tutti gli altri". Ad attenderlo sulla passerella allestita al Circolo Canottieri Napoli, insieme al presidente del sodalizio e neo presidente del comitato campano della Federazione Italiana Nuoto Giancarlo Bracale, anche i familiari: papà Claudio, mamma Stefania e gli zii Manuela e Gianni: "La dedica va proprio a mia mamma - sorride il vincitore - mi segue sempre ed è una mia grande tifosa". Con questo successo Alessio Occhipinti arriva ad una sola vittoria dal record di Giulio Travaglio: "Adesso l'obiettivo è toccare quota cinque - ammette il portacolori del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato - ma per ora mi godo il successo".
Fa tripletta ed anche lei si avvia ad entrare nella storia assoluta della Capri-Napoli l'argentina Mayte Puca che centrato la terza vittoria di fila dopo i successi maturati nel 2023 e nel 2024: "Sono molto contenta, è stata una prova perfetta - dice all’arrivo - molto bella ed anche estremamente difficile. Venire qui è sempre un piacere:
l'organizzazione è perfetta e la gara stupenda. Mi sento a casa". Alle spalle dell'argentina, che ha chiuso col tempo di 6 ore 30’41”, giungono nell'ordine la connazionale Romina Imwinkelried e l'azzurra Veronica Santoni.
60^ Capri-Napoli. Vincono Occhipinti e Puca
